segunda-feira, 6 de maio de 2013

Giro d'Italia 2013 na Puglia


O Giro d'Italia passa pela Puglia. A 6a etapa do Giro (154 km) parte no dia 9 de maio de Mola di Bari e termina em Margherita di Savoia. Será uma das mais fáceis do giro, sem subidas e descidas... "uma mesa de sinuca". Unico problema talvez seja o vento nos primeiros 80 km, por causa da proximidade do mar Adriático.

O roteiro pugliese:

Si parte dunque da Mola di Bari, centro rifondato da Carlo d’Angiò nel 1277 in un territorio dove sorgevano già insediamenti precedenti. Siamo pochi km a sud del capoluogo regionale. Il percorso procede tranquillamente sulla costa attraversando Bari, centro di intensi traffici fin da età antiche, oggi testimoniati dalla Fiera del Levante, una delle più importanti dell’area mediterranea. Il percorso si snoda attraverso la strada extramurale per poi transitare su via Tatarella e arrivare sulla SS16 direzione Molfetta. Bari è stata per due volte sede della partenza del Giro d’Italia. Nell’ultima occasione, il 1990, Gianni Bugno vinse la crono con cui si apriva quel Giro e poi non mollò più la maglia rosa.

Il percorso risale ancora la costa pugliese arrivando dopo una cinquantina di km a Molfetta, la cui parte più antica si sviluppa su un piccolo promontorio. Poco lontano da Molfetta si trova l’interessante sito del Pulo, una dolina naturale che raggiunge i 35 metridi profondità. Si prosegue verso Bisceglie e Trani, antica ed importante città che prosperò sotto i Bizantini, i Normanni e gli Svevi, un passato testimoniato anche dalla sua Cattedrale, uno dei capolavori dell’architettura romanica. A Barletta, altra città d’arte con il suo castello, le mura normanne e le rovine di Canne, si svolta verso l’interno. La strada verso Andria, nei cui dintorni si trova il famoso Castel del Monte, non propone però difficoltà. Dopo il passaggio da Canosa si riprende la via del mare e dopo 137 km si passa per la prima volta da Margherita di Savoia. Da qui un circuito pianeggiante di 16 km da percorrere due volte scatenerà la bagarre tra le squadre velocisti che vorranno portare davanti il proprio leader a sprintare sul traguardo di Margherita di Savoia.

Nenhum comentário:

Postar um comentário